Impaginazione e progettazione dell’opera La   rigatura   comportava   la   progettazione   dell’opera.   Non   era   infatti   possibile   decidere   come procedere   con   la   rigatura,   o   che   schema   della   tabula   ad   rigandum    usare,   senza   avere stabilito   la   posizione   delle   parti   principali,   quali   i   titoli,   le   iniziali   e   le   illustrazioni.   Fatto questo, lo scriptor  procedeva con la stesura del testo. Da notare   è   che,   in   questa   fase,   il   calligrafo,   che   era   spesso   –   ma   non   sempre   –   un conoscitore    dell’opera    che    aveva    il    compito    di    trascrivere,    aveva    la possibilità   di   lasciare   delle   indicazioni   per   il   miniatore   aiutandolo   nella composizione     delle     illustrazioni.     Un     esempio     noto     è     quello     della cosiddetta   Itala    di   Quedlinburg   (fig.   5),   risalente   al   IV-V   secolo,   nella quale,   sotto   la   raffigurazione   relativa   al   biblico   Libro   dei   Re ,   per   la   caduta di   parte   del   colore,   è   possibile   leggere:   facis   profetas   [sic]    unum   cum citara   ali[um   cum]   tibia   [tertium   cum   tympanum   et   pro]fetantem   Saul   et puerum   illius   cum   psalte[rio] ,   ovvero,   fai   i   profeti,   l’uno   con   l’arpa,   un   altro con   il   flauto,   il   terzo   con   il   timpano,   e   Saul   mentre   profetizza   e   il   suo giovane   servitore   con   il   salterio .   Tra   il   testo   e   le   miniature,   infatti,   esisteva   un   dialogo costante.
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Testi di Davide Busi
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