Attrezzi e strumenti Lo   studio   del   miniatore   era   più   simili   a   quello   di   un   alchimista   che   a   quello   di   un   pittore. Era    lì,    infatti,    che    l’artigiano-artista    preparava    i    colori,    naturali,    minerali    o    artificiali, compiva   la   battitura   dei   fogli   metallici,   componeva   le   colle,   le   acque   emollienti   e   fissatrici, e   i   mordenti,   e   conservava   tutti   gli   strumenti   adatti   alle   diverse   fasi   del   lavoro,   quali   la scrittura, il disegno, la pittura e la lucidatura. Quali   erano   principali   attrezzi   del   miniatore?   In   primo   luogo   vi   erano   le   penne,   i   calami   e   i pennelli   ( calamus ,   pinzellum    o   pincellum ),   questi   ultimi   di varia   forma   (fig.   6,   nn.   3,   4   e   1).   I   pennelli   migliori   erano   di peli   di   coda   di   scoiattolo   innestati   in   un   cannello   di   penna d’avvoltoio,   d’oca,   di   colombo   o   di   gallina,   a   seconda   della grandezza   desiderata,   ed   egualizzati   tagliandoli   con   una forbicina,    a    cui    era    applicata    un’asticciola    di    legno    e appuntita all’estremità libera. Per   sbattere   l’albume   d’uovo,   usato   come   legante,   il   miniatore   utilizzava   un   pennello   con setole   di   maiale.   Lo   stil   di   piombo   (fig.   6,   n.   5),   invece,   serviva   per   abbozzare   il   disegno. Questo   strumento   era   fatto   di   un’asticciola   di   legno   con   una   punta   metallica   costituita   da una   lega   di   due   parti   di   piombo   e   una   di   stagno.   Per   cancellare   eventuali   segni   si   faceva uso   della   mollica   di   pane   e   i   residui   erano   tolti   delicatamente   con   il   piede   di   lepre   o   con   la bambagia. I   coltelli   erano   usati   per   molti   impieghi,   come   temperare   le   penne   e   tagliare   le   foglie   d’oro o   d’argento   che   servivano   per   la   doratura   e   l’argentatura.   Naturalmente   non   potevano mancare   la   squadra   e   la   riga,   per   tracciare   le   linee,   e   i   calamai   per   conservare   gli inchiostri,   all’interno   dei   quali   era   posta   della   bambagia   per   scongiurare   di   spuntare   le penne, tanto preziose quanto delicate. Come   in   una   cucina   o   nella   bottega   di   un   erborista,   nel   laboratorio   del   miniatore   si trovavano   mortai   e   pestelli.   Essi,   infatti,   erano   utilizzati   per   macinare   le   differenti   materie da   cui   si   traevano   i   colori.   Avevano   una   diversa   composizione:   ce   n’erano   di   marmo,   di porfido,   di   bronzo   o   d’oro.   Gli   ultimi   due   tipi   erano   riservati   per   lavorare   le   sostanze   dure   e i   metalli   preziosi.   Molto   importanti   erano   i   brunitoi   (fig.   6,   n.   2),   che   servivano   per   lucidare le   dorature   e   le   argentature   e   lisciare   la   pergamena.   Questi   attrezzi   erano   costituiti   da impugnature   di   legno   con   sopra   montati   dei   denti   di   animali,   come   lupi,   cani   o   cinghiali,   o pietre   molto   dure,   quale   l’agata,   intagliate   a   forma   di   dente. Affinché   potessero   continuare, con    il    tempo,    a    svolgere    il    compito    a    cui    erano    destinati,    venivano    conservati accuratamente   in   un   luogo   asciutto   e,   prima   dell’uso,   erano   strofinati   con   un   panno,   per riscaldarli e renderli più efficaci.
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Testi di Davide Busi
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