La miniatura romanica L’arte   romanica,   così   anche   la   miniatura   romanica,   estendono   la   propria   esistenza   in   un periodo   di   cui   è   difficile   individuare   l’inizio   e   la   fine.   Uno   sguardo   ampio   all’intera Europa   cristiana   del   tempo   mostra   come   espressioni   della   prima   e   della   più   tarda   arte romanica   si   sovrappongano,   in   uno   stesso   contesto,   a   manifestazioni   di   tipo   diverso   e come   tali   espressioni   inizino   più   presto   in   un   territorio   e   terminino   più   tardi   in   un   altro. Ciò   che   è   certo   è   che   il   XII   secolo   è   il   secolo   centrale,   interamente   permeato   dall’arte romanica. È   infatti   con   il   XII   secolo   che   si   manifesta   un   fiorire   di   centri   scrittori   e   di   atelier   d’arte miniata    anche    e    soprattutto    al    di    fuori    delle    abazie,    che    fino    allora    avevano monopolizzato   la   produzione   libraria.   Ora   il   libro   non   è   più   considerato   un   oggetto   sacro tanto   da   non   poter   essere   toccato,   ma   solo   ammirato   e   venerato,   ma   diviene   un oggetto   attraverso   cui   conoscere.   Questo   accade   anche   in   molti   monasteri   dove   i monaci   sono   invitati,   all’interno   dell’anno,   a   prendere   in   prestito   almeno   un   codice   dalla biblioteca   abaziale   e   a   studiarlo   a   fondo,   per   obbedienza   ai   superiori   e   per   il   bene   della propria   anima.   Ma   il   libro   diviene   un   oggetto   desiderato   soprattutto   al   di   fuori   dei   centri monastici,   nelle   città,   dove   vengono   fondate   e   con   i   decenni   si   ingrandiscono,   fino   a richiamare   studenti   da   molto   lontano,   le   Università,   a   partire   da   Bologna,   Oxford   e Parigi.La   grande   esplosione   del   libro   nel   XII   secolo,   infatti,   è   legata   soprattutto   allo studio    e    i    codici    che    vengono    ornati    ora    non    si    limitano    agli    Evangeliari,    come nell’epoca   precedente,   ma   vengono   illuminati,   tra   gli   altri,   passionari,   vite   dei   santi   e libri   teologici,   questi   ultimi   molto   amati   e   richiesti   dagli   Scolastici   e   dai   loro   discepoli, che    davano    particolare    importanza    alla    teoria    dei    due    sensi    fondamentali    della Scrittura, letterale e spirituale.
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Testi di Davide Busi
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