Altro   centro   di   grande   importanza   per   l’arte   rinascimentale   è   Ferrara.   Attorno   alla   corte   estense, in   particolare   negli   anni   di   Leonello   (1441-1450),   Borso   (1450-1471)   ed Ercole   I   (1471-1505),   si   riunirono   infatti   intellettuali   e   artisti   italiani,   come Leon   Battista   Alberti,   Piero   della   Francesca,   Mantegna,   e   internazionali, quali   Jean   Fouquet   e   Rogier   van   der   Wayden.   Il   capolavoro   del   tempo   è certamente     la     Bibbia     di     Borso     d’Este      (fig.     64,     incipit     del     libro dell’Ecclesiaste),   in   due   volumi,   realizzata   da   una   squadra   di   artigiani   e artisti,   tra   cui   i   miniatori   Taddeo   Crivelli   e   Franco   dei   Russi,   riuniti   attorno   al progetto,   che,   iniziato   nel   1455,   venne   a   compimento   dieci   anni   più   tardi,   nel 1465. Anche     il     resto     della     penisola italiana   partecipò   al   rinnovamento rinascimentale.   Importante   l’apporto   della   Lombardia che,     partendo,     alla     fine     del     Quattrocento,     dalla presenza    a    Milano    di    Leonardo    e    Bramante,    si    fa protagonista     anche     nell’arte     miniata.     Il     maggiore esponente   è,   probabilmente,   Antonio   da   Monza   (fig. 65,     Pentecoste ),     il     cui     stile     lascia     un     segno inconfondibile,    influenzando    artisti    come    Matteo    da Milano    e    Amico    Aspertini    (fig.    66,    Libro    d’ore    di Bonaparte    Ghislieri ,    la    nascita    di    Gesù),    capaci    di dialogare con i nuovi modelli rinascimentali.
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Testi di Davide Busi
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