La   preoccupazione   per   un’operazione   tanto   importante   e   delicata   è   enorme: l’espressione   dell’operaio   che   si   rivolge   a   Lanfranco   sembra   racchiudere   in   l’ansia dell’intera città. Lanfranco,   tuttavia,   è   imperturbabile.   La   sua   figura   e   il   suo   abbigliamento   lo descrivono   come   un   uomo   nobile   d’animo   e   deciso.   La   tunica   rossa   e   il   manto blu,    solitamente    riservati    ai    legislatori,    ai    sovrani    e    agli    aristocratici,    ne indicano   la   nobiltà   e   la   grandezza   d’animo,   al   pari   della   barba   e   del   cappello   a calotta,   che   ne   ribadiscono   la   sapienza   e   lo   status   sociale   elevato.   Situazione molto   diversa   da   quella   dei   manovali,   dei   quali   solo   uno   porta   le   scarpe, probabilmente   il   ruolo   di   primo   piano   all’interno   del   cantiere   e   perciò   il   salario maggiore:    non    è    un    caso    che    sia    proprio    questi    a    rivolgere    la    parola    a Lanfranco. Lanfranco,   d’altra   parte,   è   riconoscibile   anche   dalla   tipica   asta   per   misurare degli   architetti,   la   quale   ricorda   il   bastone   con   cui   erano   descritti   i   sovrani   ad indicarne   l’autorità   e   il   potere.   Ecco   così   che   l’architetto   assume   un   ruolo   di guida   non   solo   all’interno   del   cantiere,   ma   per   l’intera   cittadinanza   di   Modena. Alle   spalle   di   Lanfranco   compaiono   alcuni   personaggi,   che   rappresentano   il popolo,   il   cui   volto   sereno,   malgrado   la   notizia   della   mancanza   di   materiale per la costruzione, trasmette la fiducia che essi hanno nell’ artifex .
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Testi di Davide Busi
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