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Testi di Davide Busi
Siamo   ad   ottobre   e,   da   più   di   cinque   mesi,   come   mostra   la   parte   inferiore   dell’illustrazione,   a sorvegliare   il   sarcofago   del   santo   patrono   vi   sono   dei   custodes ,   sei   nobili   cavalieri   –   al   centro   –   in rappresentanza del clero e dell’aristrocrazia, e dodici cittadini – ai lati –, incaricati del popolo. La    miniatura    immortala    il    momento    dell’apertura    del    sepolcro,    di    dimensioni    spropositate,    ad indicare   la   grandezza   e   l’importanza   di   san   Geminiano,   di   cui   si   intravede   appena   il   corpo.   A sollevare    la    lastra    e    a    vedere    per    primo    le    sacre    reliquie,    tuttavia,    non    è,    come    la    prassi imporrebbe,   il   vescovo   successore   di   Geminiano,   Dodone,   ma   Bonsignore   –   raffigurato   a   destra   –, per   di   più   insieme   a   Lanfranco   –   a   sinistra.   Quest’ultimo,   che   si   appropria,   ancora   una   volta,   di   un ruolo   non   suo,   rappresenta   l’intero   popolo   di   Modena,   o   almeno   la   parte   più   benestante   di   esso, che,   di   lì   a   qualche   anno,   nel   1135,   rivendicherà   la   propria   autonomia   dall’episcopio   modenese istituendo il Comune. La   scena   descrive   anche   la   processione   dei   personaggi   più   in   vista   verso   le   spoglie   del   santo patrono. A   sinistra,   a   fianco   dell’architetto   Lanfranco,   si   vede   Matilde   di   Canossa   che   porta   in   dono quelli   che   la   Relatio    chiama   pallia   insignia ,   ovvero   dei   tessuti   preziosi;   a   destra,   a   fianco   di Bonsignore,   si   trova   Dodone,   con   in   mano   un   calice   munito   di   patena.   Ai   lati   si   intravedono   le persone   convenute   alla   cerimonia.   Totalmente   assente,   nella   rappresentazione,   invece   è   papa Pasquale II (1099-1118), indizio, forse, questo, del filoimperialismo del miniatore duecentesco.
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