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Testi di Davide Busi
Degli   altri   personaggi   non   si   ha   certezza.   Nella   seconda   scena   è   presentato   il   vescovo   di   Modena Dodone   –   in   carica   tra   il   1100   e   il   1136   –,   sulla   destra,   con   in   mano   un   calice.   Nella   prima,   tuttavia,   la sua   figura,   comparando   i   paramenti   dei   diversi   soggetti,   non   è   identificabile   con   sicurezza.   Potrebbe essere   il   vescovo   nascosto   dietro   Bonsignore.   Ipotesi   suggestiva   è   che,   pur   con   indumenti   diversi, egli sia il prelato alla sinistra del vescovo di Reggio. Due   sono   gli   indizi   in   favore   di   questa   teoria:   il   primo,   supponendo   che   il   monaco   vestito   del   saio   nero sia   Damiano   Damiani,   nipote   di   Pier   Damiani   e   abate   di   Nonatola   dal   1086   al   1112,   il   fatto   che   i   due   si trovino   faccia   a   faccia   potrebbe   indicare   la   secolare   contrapposizione   tra   Modena   e   il   monastero nonantolano;   il   secondo,   l’atteggiamento   del   vescovo   dal   pastorale   rosso   e   blu   verso   Bonsignore,   al quale   dà   le   spalle   e   che,   a   sua   volta,   gli   calpesta   la   scarpa   sinistra.   Il   vescovo   di   Reggio,   infatti, scavalca    totalmente    l’omologo    modenese    nelle    sue    prerogative    ed    è    possibile    ipotizzare    che    il miniatore abbia voluto descrivere in questo modo la contrapposizione tra i due. Nella   seconda   scena   si   mostra   tutta   la   protervia   di   Bonsignore.   Grazie   alla   mediazione   di   Matilde   di Canossa,   clero   e   popolo   di   Modena,   in   aprile,   hanno   deciso   insieme   di   attendere   l’arrivo   di   papa Pasquale   II,   di   passaggio   in   Emilia,   per   compiere   la   ricognizione   delle   reliquie   di   san   Geminiano   e consacrare l’altare del Duomo nuovo.
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