mentre   a   Londra   è   costituita   nel   1389,   per   essere   sciolta   nel   1403   quando   i   miniatori   si   unirono   ai copisti per formare quella che, trent’anni più tardi, sarà conosciuta come Mistery of Stationers . A   Firenze   essi,   al   pari   dei   pittori,   appartenevano   all’Arte   dei   medici   e   speziali,   fino   alla   decisione, giunta   nel   1348,   di   formare   una   Confraternita   dei   pittori   a   cui   anche   i   miniatori   aderirono.   I   dati, tuttavia,   riportano   cifre   molto   basse:   nel   1320,   per   18   pittori   vi   sono   0   miniatori,   tra   il   1353   e   il   1386 i   pittori   passano   a   58   e   i   miniatori   restano   a   0,   nel   1343-1409   il   rapporto   è   di   34   a   3   e   nel   1409- 1444   di   41   a   1.   Questo,   ovviamente,   comporta   delle   domande   ancora   aperte   a   cui   solo   studi   futuri potranno   dare   risposta:   l’apparente   carenza   di   miniatori   è   dovuta   all’inglobamento   di   questi   ultimi nell’elenco   dei   pittori   o   alla   povertà   reddituale   che   non   avrebbe   permesso   loro   di   appartenere   alla corporazione?   Con   il   volgere   dal   Tre   al   Quattrocento,   in   ogni   modo,   le   relazioni   tra   i   miniatori   e   le corporazioni   tendono   a   venire   meno.   Questo,   in   particolare,   per   la   decisione   di   molte   corti   europee di   assumere   direttamente   gli   artisti   alle   proprie   dipendenze.   Così   avviene   per   i   fratelli   Limbourg   e Jacquemart   d’Hesdin   che,   tra   gli   ultimi   anni   del   XIV   secolo   e   gli   iniziali   del   XV,   divengono   valets   de chambre ,   ovvero   domestici,   di   Filippo   II   l’Ardito,   duca   di   Borgogna,   e   Jean   de   Valois,   duca   di Berry.Questo   passaggio,   con   il   Cinquecento,   ultimo   secolo   dell’arte   miniata,   sembra   determinare nei   miniatori,   così come   tra   l’XI   e   il   XII   secolo,   una   maggiore   considerazione   di   sé   e   del   proprio stato.   Ad   indicarlo   sono   alcune   autorappresentazioni.   La   prima   è   quella   del   senese   Bartolomeo Neroni,   detto   il   Riccio,   inserita   in   un   graduale   datato   1532,   ora   a   Genova   (Biblioteca   Civica   Berio, Cf.    3.    2),    in    cui    l’artista    si    rappresenta    all’interno    di    un    medaglione    alla    sinistra    del    proprio committente,   un   abate   olivetano,   alla   cui   destra,   in   un   altro   medaglione,   si   trova   un   monaco calligrafo Eppure   egli   si   pone   sullo   stesso   piano   e,   fiero   della   propria   professione,   si   raffigura   intento   a dipingere   la   F   di   Faciebat.   La   seconda   è   il   noto   autoritratto   di   Simon   Bening di   Bruges   (fig.   4)   che,   a   settantacinque   anni   e   bisognoso   di   occhiali,   nel 1558,   si   descrive   come   un   agiato   e   colto   borghese   uso   a   conversare   con alcuni   tra   gli   uomini   più   importanti   dell’epoca,   quali   l’imperatore   Carlo   V   e   il cardinale Alberto di Hohenzollern, entrambi tra i suoi committenti.
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Testi di Davide Busi
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