In     Sicilia,     invece,     l’arte     miniata     si     espresse     attraverso     il     recupero     della     tradizione bizantiniggiante   avvenuto   con   la   cosiddetta   Rinascenza   Paleologa.   Testimonianza   ne   sono una   Bibbia   ora   a   New   York   (Pierpont   Morgan   Library,   Glazier   60)   e   un   Leggendario   dei   santi conservata   a   Torino   (Biblioteca   Nazionale,   I.II.17),   che   riprendono   mosaici   e   affreschi   della Chiesa di San Salvatore in Chora a Costantinopoli. Tutta    la penisola, tuttavia,    partecipa    allo    splendore    dell’arte miniata    del   Trecento.    Si    possono    ricordare,    in    primo    luogo, Rimini, con Neri da Rimini, e Firenze, con il Maestro del   Biadaiolo ,   che   illustra   il   Biadaiolo   fiorentino ,   contenente   lo Specchio     umano      di     Domenico     Lenzi     (Firenze,     Biblioteca Medicea   Laurenziana,   ms.   Tempi   3)   e   il   Maestro   Daddesco    (fig. 56),    che    minia    numerose    opere,    tra    le    quali    tre    corali    ora conservati   a   Roma   (Santa   Croce   in   Gerusalemme,   Biblioteca Sessoriana,   A,   B,   C).   In   Toscana   vi   è   anche   Siena,   in   cui   anche   pittori   come Ambrogio   e   Pietro   Lorenzetti,   e   Simone   Martini   –   autore   del   frontespizio   al   Commento   di Servio   a   Virgilio,   del   1340,   appartenuto   a   Petrarca   (fig.   57)   –   si   dedicarono   alla   miniatura.   In ultimo   sono   da   citare   Perugia,   con   Matteo   di   Ser   Cambio,   e   Roma,   con   il   Maestro   del   Codice di San Giorgio .
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Testi di Davide Busi
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