Una   n uova   fase   vede   protagonisti   il   Maestro   del   1328 , che   prende   il   nome   dalla   Matricola   dell’Arte   dei   Merciai   di   quell’anno   (Bologna,   Museo   Civico   Medievale,   ms. 633),    e    il    miniatore    conosciuto    con    il    nome    de L’Illustratore .   Il   primo   è   autore   di   altre   importanti   opere, come     il     Decretum     Gratiani      di     Madrid     (Biblioteca Nacional,    ms.    Vit.    21.2)    e    della    Vaticana    (Vat.    lat. 1366),   nonché   del   Digestum   vetus    (fig.   52)   conservato a   Torino.   Il   secondo   (fig.   53), che   incomincia   la   sua attività   intorno   al   1330, caratterizza   le   sue   miniature attraverso   la   leggerezza   dei   gesti   e   l’eleganza   delle figure      che      in      precedenza avevano   risentito   della   gravità   giottesca,   anticipando   in   questo   modo   il Gotico internazionale. Nel     meridione     della     penisola     Napoli     e     la     Sicilia continuano    a    percorrere    strade    differenti.    Napoli    si caratterizza    per    la    predilezione    di    testi    di    carattere storico   e   letterario,   miniati   seguendo   lo   stile   rinnovato   di Pietro   Cavallini   e   di   Giotto.   Esempi   notevoli   sono   la Bibbia    degli    Angiò     (fig.    54),    di    Cristoforo    Orimina, realizzata   intorno   al   1340,   e   le   Tragedie    di   Seneca   (fig. 55),    opera    del    cosiddetto    Maestro    del    Seneca    dei Girolamini ,       che       le miniò dopo il 1371.  
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Testi di Davide Busi
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