alla   cui   iconografia   era   tradizionalmente   riservato   il   libro,   benché   di solito   aperto;   l’inconsueto   volto   giovane   e   privo   di   barba   porterebbe   a una   terza   ipotesi,   ovvero   che   quello   raffigurato   sia   Cristo.   Non   è   in   ogni modo   da   escludere   una   volontaria   ambiguità   tra   le   tre   figure,   che   ritorna nelle tre miniature successive del codice (cc. 62 v , 77 v , 105 r ). Il   gesto   che   il   personaggio   compie   avvicinando   la   mano   alla   bocca richiama   il   contenuto   del   salmo:   Dixi:   «Custodiam   vias   meas   /   ut   non delinquam   in   lingua   mea;   /   posui   ori   meo   custodiam   /   cum   consisteret peccator   adversum   me» ;   Ho   detto:   «Vigilerò   sulla   mia   condotta   /   per non   peccare   con   la   mia   lingua;   metterò   il   morso   alla   mia   bocca   finché ho   davanti   il   malvagio» .   L’asta   della   D   si   prolunga,   verso   il   basso   e verso   l’alto,   in   una   decorazione   fitomorfa   dai   colori   vivaci.   Il   disegno,   a partire   dalla   resa   prospettica   del   seggio,   è   di   influenza   giottesca,   forse legato    alla    bottega/scuola    dell’Illustratore,    attivo    attorno    al    1330,    al quale riporta anche l’uso dei colori.
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Testi di Davide Busi
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