Il metodo di lavoro: dal Trecento al Rinascimento Alla   svolta   del   Trecento   a   colpire   è   un   fattore   più   di   altri:   la   relazione   tra   pittura   e   miniatura. Essa,   infatti,   diviene   più   stretta   o,   forse,   appare   tale   grazie   alla   conservazione   delle   opere pittoriche,   monumentali   o   su   tavola,   che,   invece,   per   i   secoli   precedenti,   non   si   è   verificata. Basta   osservare   una   miniatura   di   Gherarduccio   o   Duccio,   artista   presente   a   Padova   durante   il periodo   patavino   di   Giotto,   all’inizio   del   XIV   secolo,   per   constatare   come   la   pittura   diventi modello imprescindibile per l’arte miniata. Questa   interazione,   tuttavia,   non   è   riservata   solo   a   coloro   che,   per   vicinanza   territoriale,   hanno a   disposizione   delle   opere   di   rilievo   da   osservare.   La   mobilità   degli   artisti,   infatti,   permette   a molti   di   essi   di   fare   propri,   annotandoli   su   quaderni   di   appunti,   modelli   stranieri,   e   di   importarli nel   luogo   di   residenza   e   di   lavoro,   oppure   di   esportare   la   propria   esperienza   e   conoscenza trasferendosi in un paese diverso da quello di origine. Così   accade   per   miniatori   francesi   o   fiamminghi,   quali   Jean   Pucelle,   Jean   Fouquet   e   i   fratelli Limbourg,   che   soggiornano   in   Italia,   e   a   molti   artisti   che,   partiti   dalle   Fiandre   e   dalla   penisola italiana, giungono a Parigi.
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Testi di Davide Busi
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