Prima   che   la   travagliata   situazione   politica   del   continente   europeo, alle   prese   con   la   nascita   e   la   stabilizzazione   dei   cosiddetti   regni romano-germanici,   lasci   spazio   alla   miniatura   insulare,   prima,   e merovingia,    poi,    in    cui    grande    importanza    avrebbe    avuto    la decorazione,    è    possibile    citare    un’ultima    testimonianza.    Ben lontano     dall’essere     influenzato     dalla     tradizione     romana,     il Pentateuco    Ashburnham     (fig.    6,    Mosè    riceve    le    tavole    della Legge ),   risalente   al   VI-VII   secolo,   unico   Pentateuco   conservatosi di   tutto   l’Alto   Medioevo,   è   certamente   l’espressione   di   un   atelier collocato   in   una   delle   antiche   province   imperiali,   che   si   tratti,   come è   stato   ipotizzato,   dell’Africa   settentrionale,   della   Spagna   o   dell’Illiria.   La   composizione densa,   i   colori   intensi,   le   figure   affollate   e   la   narrazione   vivida   che   in   esso   si   manifestano sono   un   unicum   nella   storia   dell’arte   miniata   dell’epoca.   Una   unicità   che   documenta, tuttavia,   l’esistenza   –   come   affermato   da   Elias Avery   Lowe   –   di   centri   volutamente   lontani e rigettanti la grande corrente latina .
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Testi di Davide Busi
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